UIT

Cos'รจ UIT

UIT (Unità d'Intervento Tecnica) è una sezione che raggruppa del personale istruito ed equipaggiato per soccorsi tecnici urbani.

Laddove le normali tecniche di salvataggio non sono più sufficienti ecco che puo' essere chiesto l'intervento degli specialisti UIT.

Lo scopo di UIT è tenere a disposizione dell’autorità e della popolazione un’unita di intervento tecnica, formata ed efficiente, pronta ad intervenire in pochi minuti.

 

Cliccate nel link allegato per scaricare la presentazione del concetto UIT08.

Mandato

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta del 7 luglio 2004 ha autorizzato la costituzione dell’UIT in seno al Corpo civici pompieri di Lugano.
Nella stessa seduta il Municipio ha pure approvato l’acquisto di materiale specialistico necessario a questa unità.

Nel 2008 la FCTCP e il Dipartimento delle Finanze e dell'Economia ha attribuito il compito del soccorso tecnico urbano alle sezioni UIT del cantone.
Le direttive sono contenute in un concetto denominato "concetto UIT08".

Campi d'applicazione specifici UIT

Per i campi d'applicazione specifici UIT, si intende quei campi d'applicazione che competono unicamente al personale specializzato UIT.

Per questo genere d'intervento generalmente la richiesta giunge direttamente dai partner interessati (GTS, CAS, Speleo soccorso, Polizia,...)
L'UIT interviene per tutte le casistiche dove vi è un rischio di caduta, dove si lavora al di sopra dei 30 metri, dove si presenta una difficoltà tecnica particolare o nel caso di una persona che si trova in pericolo e deve essere recuperata in quanto non autonoma.

  • soccorso in altezza;
  • soccorso in profondità;
  • soccorso in terreni impervi;
  • soccorso sotto le macerie.

Campi d'applicazione non specifici UIT

Per i campi d'applicazione non UIT si intendono quei campi dove anche il personale non specializzato potrebbe essere chiamato ad intervenire, ma che per determinati motivi la sicurezza non é garantita.
In questo caso il personale specializzato collabora con i colleghi non appartenenti nell'UIT.
Per esempio:

  • persone che minacciano di gettarsi;
  • salvataggio animali su piante o strutture;
  • recupero oggetti in acqua (0-2m.);
  • recupero oggetti in zone impervie;
  • monitoraggio terreni in zone ostili;
  • sicurezza sul lavoro (anticaduta).

Ricerca nelle macerie

UIT ha in dotazione delle speciali attrezzature che servono per la ricerca e l'identificazione di persone o animali intrappolati sotto le macerie.

Cinque militi UIT hanno svolto, in collaborazione con la Redog, un corso specifico per questo tipo di attività.

Questi specialisti di Lugano possono essere chiamati a supporto su tutto il territorio nazionale.

Per il futuro è allo studio un accordo di collaborazione con Redog Svizzera con lo scopo di poter garantire il picchetto in caso di intervento anche all'estero.